mercoledì 2 maggio 2012

Nuovo Video e Singolo per i VINTAGE VIOLENCE


Nuovo Video e Singolo per i VINTAGE VIOLENCE _ Una canzone per il 1 maggio e per chi il lavoro lo sogna, lo vorrebbe, non ce l’ha
Vedi qui il video di “Sognare sul lavoro”


Dopo “Piccoli Intrattenimenti Musicali” (Popolar/Self - 2011) i Vintage Violence escono con un nuovo singolo “Sognare sul lavoro” (Maninalto/Lunatik). Una riflessione amara ma anche ironica e provocatoria sulle contraddizioni del neocapitalismo che da economiche diventano presto esistenziali.
”SOGNARE SUL LAVORO” E':
* L'ultimo desiderio che ti concede la società del lavoro, l’ultima utopia, l’ultima spiaggia.* Un privilegio imposto, l’arredo della prigione, cura e allo stesso tempo sintomo della decadenza occidentale.* L’idea di libertà a cui siamo abituati, l’unico sogno che può sognare una civiltà che annichilisce l’individuo 
proprio mentre esalta l’individualismo.
 
* Anche un videoclip, realizzato in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) a cui sarà interamente 
devoluto il ricavato delle vendite del singolo.
UNA CANZONE DA NON ASCOLTARE!
IL VIDEO DI “SOGNARE SUL LAVORO” E' UN ESPERIMENTO.
Lanciando questo filmato nella rete si intende scardinare il tradizionale approccio registico ai videoclip, nei quali il rapporto tra suono e immagine è biunivoco e spesso giocato sul contrappunto. Si intende emancipare il “filmico” dal suo noiosissimo ruolo di commento, decoro, spalla. Si intende sciogliere l’immagine dall’obbligo di una controparte perché acquisti senso e bellezza, e allo stesso tempo liberarne tutto il potenziale narrativo. Se è possibile ascoltare la canzone ad occhi chiusi, è anche possibile guardare il videoclip con le casse spente… E’ un esperimento al quale tutti possono sottoporsi: immaginare un’altra musica, sognare una miriade di toni espressivi, tutti giocati intorno al testo che proprio trattandosi di video-manifesto è veicolato in forma brutale e didascalica perché passando da forma a sostanza si riveli come parte fondamentale della scrittura musicale.
 Per realizzare questo esperimento ambizioso e provocatorio è stata coinvolta un’insegnante professionista di lingua dei segni è stata portata avanti una stretta collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) al quale verrà devoluto l’intero ricavato delle vendite digitali di “Sognare sul lavoro”.
VINTAGE VIOLENCE
Leggi qui il comunicato stampa (e metto un link al comunicato del disco)
Scarica il press kit

CREDITS:

Titolo: Sognare sul lavoro
Autore: Rocco Arienti / Vintage Violence
Registrato e masterizzato al LeMonT Audio Studio di Morbegno (SO) da Lorenzo Monti
Mixato da Lorenzo Monti con Andrea Viti e Rocco Arienti






Nessun commento:

Posta un commento